La Soc. Lombardi S.r.l. è una ditta specializzata nel settore dei rifiuti che opera nelle zone di Sora, Frosinone, Cassino, L’Aquila, Chieti, Latina, Roma e limitrofe e si occupa anche di bonifica dell’amianto. La società dispone di Tecnici Ambientali e operatori in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per la rimozioni di questi lavorati.
L’eternit è un materiale di origine naturale con struttura fibrosa. La sua elevata resistenza lo ha reso un ottimo additivo per il cemento o per vernici. Per questo venne largamente impiegato in edilizia.
L’eternit o amianto è presente in materiali friabili che, se danneggiati o polverizzati, rappresentano un pericolo per l’uomo. Infatti, essendo composto da fibre minuscole può essere facilmente inalato e quindi provocare malattie dell’apparato respiratori.
Ai sensi di legge la rimozione si effettua attraverso varie fasi.
Il SOPRALLUOGO PREVENTIVO, necessario per valutare e definire le modalità di intervento per rimuovere in maniera corretta e sicura le lastre, i serbatoi, le canne fumarie, le grondaie e tutte le altre tipologie di lavorati contenenti amianto. Nel sopralluogo vengono prese le misure e vengono scattate fotografie che dovranno essere allegate al piano di lavoro.
Il PIANO DI LAVORO/SICUREZZA è la documentazione che si presenta alla struttura Asl (Azienda Sanitaria Locale) di competenza territoriale con la richiesta di autorizzazione a procedere. Nel piano di lavoro sono specificate tutte le procedure e date le informazioni richieste dalla normativa vigente per la corretta rimozione ed il successivo smaltimento.
Ottenuto il permesso alla rimozione, i nostri operatori specializzati procedono alla bonifica attraverso TRATTAMENTO, INCAPSULAMENTO ed ETICHETTATURA del rifiuto.
Il RITIRO ed il TRASPORTO dei lavorati contenenti eternit precedentemente trattato e sigillato avvengono con automezzi autorizzati al trasporto di materiali pericolosi e portati nell’impianto autorizzato che prosegue con lo smaltimento del rifiuto.